L’instabilità sociale e lavorativa, la difficoltà a pianificare il futuro, il contatto ravvicinato con la malattia e la morte che abbiamo imparato a conoscere in questi ultimi anni sono le cose più eclatanti che ci portano ansia, insonnia, agitazione, depressione e paura.
La nostra personale vita familiare può averci portato concretezza, fiducia e saggezza. Al contrario può essere stata una esperienza difficile in cui abbiamo accumulato traumi e insicurezze.
E se siamo adolescenti o giovani spesso, dopo il periodo di lock down forzato, la nostra energia creativa si è apparentemente spenta, lasciando posto al timore, al disinteresse, alla noia.
E se invece siamo ormai dipendenti dal web, dai telefonini e dai mezzi di comunicazione elettronici, non riusciamo più a interagire con gli altri, le persone che incontriamo fuori casa, come se il nostro mondo interiore non valesse la pena di essere condiviso dal vivo, in presenza.
Desideriamo un bambino e non riusciamo a rimanere incinta. Spesso appare delusione, rabbia, inadeguatezza, a volte depressione.
Hai avuto un bambino e ora non ti senti bene, ti pare tutto insormontabile? Non stare sola. Parlane.
Hai perso il tuo/a compagno/a, un parente cui tenevi e non riesci a uscire dal tunnel della tristezza?
Questi sono solo alcuni scenari di disagio in cui il couseling può aiutare.
L’obiettivo è diventare nuovamente propositivi, luminosi, allegri e gioiosi, dando il giusto peso alle situazioni dolorose che abbiamo vissuto.
Possiamo fare tesoro del dolore per superarlo e tornare a vivere al meglio.
Incontrarsi in una sessione individuale o di gruppo di counseling significa trovare, insieme al conduttore, la strada della bellezza, della forza, della vitalità, della gioia di vivere.
Non sottovalutare il disagio che senti: sappi che c’è una soluzione a tutto e, a volte, saper chiedere aiuto non è vergogna ma saggezza.
Non assopirti con tranquillanti: avvicinati con umiltà a te stessa/o, chiedi aiuto, non c’è nulla di male.
La vitalità che tutti possediamo è un bene intrinseco alla Vita stessa, è la nostra fonte di felicità ed è indispensabile come l’acqua.
Alla nascita eravamo felici.
Non ti scoraggiare: quella felicità esiste ancora, in ognuno di noi. E anche in te.
Vieni a provare una sessione di professional counseling.
Useremo i mezzi che ti saranno più utili: la parola, il suono, mezzi artistici potranno aiutartii a superare quella nuvola scura che ti sta attraversando.
L’Oscurità diventa Luce
Se senti che queste parole ti toccano e vuoi iniziare il counseling
Telefonami
Appuntamenti individuali nello studio di Rivoli e di Torino
Incontri di gruppo periodici: tieniti aggiornato/a
Vuoi saperne di più sul counseling?