Hatha Yoga

mens sana in corpore sano
ORARI E SEDI
Hatha Yoga è una pratica spirituale che inizia dal corpo fisico

Praticare rinforza la muscolatura, migliora la flessibilità e mantiene le articolazioni lubrificate e in salute.
L’energia del corpo intero si mette in gioco e migliorano le funzioni di tutti i nostri apparati fisiologici.

Hatha Yoga implica anche una buona maestria della funzionalità del respiro perchè ogni movimento è eseguito in accordo con esso.
Ciò significa che la pratica agisce anche sulla capacità di concentrazione, focalizzazione e attenzione.

Le lezioni che conduco iniziano con una parte teorica che vi porterà anche a conoscere la filosofia indiana che sottende lo yoga o vi possono aiutare a riflettere su interessanti temi legati alla vita, proseguono con la parte fisica ed energetica del respiro e delle posizioni (asanas), terminano con una breve meditazione in silenzio, o con la recitazione di un mantra, o con un rilassamento.
Le mie lezioni solitamente durano 90 minuti.

Lo yoga che vi insegnerò è improntato su tre grandi principi: buon allineamento e postura, miglioramento delle prestazioni muscolari e grande attenzione al modo di respirare.
Con lentezza si va verso la dinamicità….pare una antitesi ma non lo è…

Nelle lezioni specifiche di yoga principianti, yoga senior (per chi si sente anziano), yoga a sostegno di terapie, yoga e canto in gravidanza il ritmo e l’intensità sono chiaramente diversi.

 

Cosa portare
Pratichiamo senza scarpe e senza calze, per affinare la percezione dei nostri piedi, che sono le radici del nostro albero in questa vita.
Occorre prevedere un abbigliamento comodo e morbido, possibilmente in fibra naturale.
Portatevi materassino ( il materassino yoga è specifico per yoga, comperatelo solo dopo essere venuti alla prima lezione, cosi sapete cosa comperare!) coperta e un cuscino.
Prevedete di coprirvi e stare caldi nel rilassamento o nella meditazione esse comportano un abbassamento della temperatura corporea.

Benefici
Rinforza la muscolatura, nutre le cartilagini delle articolazioni, aumenta gli spazi intervertebrali, rinforza le ossa, migliora il drenaggio, abbassa la pressione sanguigna, migliora la prestazione cardiaca, aumenta le difese immunitarie, aiuta a bruciare calorie, abbassa il livello di zucchero nel sangue, riduce lo stress e quindi i problemi gastrici e intestinali dovuti a stress, calma e rigenera, aiuta a gestire il dolore nella malattia, aumenta le possibilità di fecondazione, aumenta la consapevolezza sulle zone del corpo in tensione e fornisce metodi per imparare a rilassare, aiuta a ridurre l’assunzione di farmaci da stress, aiuta a migliorare la depressione, insegna a riconoscere la positività della vita, insegna a trasformarsi in meglio.

Lo yoga è un ottimo programma di prevenzione e di trasformazione.

ORARI E SEDI

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