Hatha Yoga

mens sana in corpore sano
 
Hatha Yoga è una pratica spirituale che inizia dal corpo fisico

 

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Praticare rinforza la muscolatura, migliora la flessibilità e mantiene le articolazioni lubrificate e in salute.
L’energia del corpo intero si mette in gioco e migliorano le funzioni di tutti i nostri apparati fisiologici.

Hatha Yoga implica anche una buona maestria della funzionalità del respiro perchè ogni movimento è eseguito in accordo con esso.
Ciò significa che la pratica agisce anche sulla capacità di concentrazione, focalizzazione e attenzione.

Pratico yoga da quando avevo 17 anni.
Insegno yoga da 19 anni.
Lo yoga è stato per me una rivelazione, un aiuto, una grazia. E’ la mia strada di servizio su questa terra.
Metto a vostra disposizione ciò che ho appreso nel tempo.
Le lezioni
 iniziano con una parte teorica che vi porterà anche a conoscere la filosofia indiana che sottende lo yoga o vi potrà aiutare a riflettere su interessanti temi legati alla vita, proseguono con la parte fisica ed energetica del respiro e delle posizioni (asanas), terminano con una breve meditazione in silenzio, o con la recitazione di un mantra, o con un rilassamento.
Durata dell’esperienza:  90 minuti.

Lo yoga che vi insegnerò è improntato su tre grandi principi: buon allineamento e postura, miglioramento delle prestazioni muscolari, grande attenzione al modo di respirare per riconoscere la propria parte morbida, amorevole, attenta e di ascolto.
Con amorevolezza verso la forza….

Nelle lezioni specifiche di yoga principianti, yoga senior (per chi si sente anziano), yoga a sostegno di terapie, yoga e canto in gravidanza il ritmo e l’intensità sono diversi.

 

Cosa portare
Pratichiamo senza scarpe e senza calze, per affinare la percezione dei nostri piedi, che sono le radici del nostro albero in questa vita.
Occorre prevedere un abbigliamento comodo e morbido, possibilmente in fibra naturale.
Portatevi materassino ( il materassino yoga è specifico per yoga, comperatelo solo dopo essere venuti alla prima lezione, cosi sapete cosa comperare!) coperta e un cuscino.
Prevedete di coprirvi e stare caldi nel rilassamento o nella meditazione esse comportano un abbassamento della temperatura corporea.

Benefici
Rinforza la muscolatura, nutre le cartilagini delle articolazioni, aumenta gli spazi intervertebrali, rinforza le ossa, migliora il drenaggio, abbassa la pressione sanguigna, migliora la prestazione cardiaca, aumenta le difese immunitarie, aiuta a bruciare calorie, abbassa il livello di zucchero nel sangue, riduce lo stress e quindi i problemi gastrici e intestinali dovuti a stress, calma e rigenera, aiuta a gestire il dolore nella malattia, aumenta le possibilità di fecondazione, aumenta la consapevolezza sulle zone del corpo in tensione e fornisce metodi per imparare a rilassare, aiuta a ridurre l’assunzione di farmaci da stress, aiuta a migliorare la depressione, insegna a riconoscere la positività della vita, insegna a trasformarsi in meglio.

Lo yoga è un ottimo programma di prevenzione per la propria salute e di trasformazione.

 

 

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