Yoga e Canto in gravidanza

un viaggio verso il parto con naturalezza

Ascolta nel suono delle onde il respiro di Dio
Scorgi la sua voce nel mormorio del vento
Trova nella terra il suo insegnamento di saggezza
Ricevi dal Sole il dono del suo Amore

Saraswati

Le lezioni di una ora e mezza sono così strutturate:

  • una breve parte teorica con l’introduzione di un tema di riflessione
  • hatha yoga
  • canto

ORARI E SEDI YOGA E MEDITAZIONE 2024

 

 

 

Young pregnant woman practicing yoga at home

La pratica di Hatha Yoga fortifica  il fisico, aiuta a conoscere e migliorare il ritmo respiratorio e a usare il respiro come mezzo per una osservazione dell’interno del proprio corpo. Contribuisce a rendere questo tempo di transizione più pacifico e sereno. Serve a mantenersi in salute, ad aumentare la mobilità di bacino e anche in previsione di travaglio e parto.
Ti rende consapevole delle dinamiche del tuo corpo mentre ti prendi il tempo di ascoltarti.
Imparerai a riconoscere e “vedere” il tuo bambino attraverso le sensazioni del corpo.
Imparerai a riconoscere la pace del fisico, la sicurezza e la quiete della mente.

 

Il Canto vibrazionale è una metodologia che persegue l’equilibrio psico-fisico ed energetico attraverso tecniche che utilizzano il suono, la musica, la voce, il ritmo e la respirazione.

L’accompagnamento alla gravidanza e alla nascita attraverso l’uso del proprio canto è un tipo di pratica derivata dalla tradizione dell’India. Di grande aiuto per affrontare il travaglio e il parto. E di grande aiuto anche per calmare il pianto del piccolo, una volta nato.
Il bambino riconosce i suoni che ha ascoltato quando era nella pancia, quando era al sicuro dentro di te, ed essi lo rassicurano, lo calmano.

Si tratta di un metodo efficacissimo, una sorta di “yoga musicale” in grado di guidare le gestanti nella gravidanza e al parto naturale con la consapevolezza del proprio respiro e della potenzialità della propria voce. 

La voce rappresenta ogni aspetto di noi.
La voce può essere usata in diversi modi nella gestazione, nel travaglio, nel parto e dopo la nascita.
Il canto si può usare per calmare o attivare.
Può essere rivolto all’interno di sé per rilassarsi e “parlare” al proprio bimbo durante i primi mesi di gravidanza, con l’accompagnamento della tampura o dello swara mandala, o rivolta all’esterno di sé per attivare il processo di forza e determinazione in vista di un  parto naturale e consapevole con l’accompagnamento dell’harmonium.
La relazione con il proprio corpo attraverso le vibrazioni della propria voce è utile anche a prevenire complicanze in gravidanza e nel travaglio, in particolare in caso di frequenza di aborti spontanei o difficoltà a rimanere incinta.
Non occorre saper cantare né essere intonate .

 

La condizione post-parto è una delle transizioni più difficili della vita di una donna.

Se prima, nell’attesa di un figlio, esistono molti modi per aiutare la futura madre a vivere con consapevolezza questo periodo di gestazione, dopo la neomamma viene lasciata sola, a meno che non abbia la fortuna di avere i suoi genitori o i suoceri vicino.
Un tempo, quando la vita era rurale, in campagna, la famiglia allargata, dove parenti e genitori abitavano tutti vicini, era un sostegno per le neomamme. In paesi cosiddetti del “terzo mondo”, in paesi Africani, in India, in Indocina, In Indonesia questa modalità è ancora più che attiva. Qui, nella “avanzata” vita moderna, la neomamma si sente sola ed è chiamata a gestire sola nuovi ritmi, la nuova capacità di ascolto e comprensione di una nuova vita, i ritmi che non le lasciano più tregua, la mancanza di sonno, il  comportamento spesso assente del compagno, il corpo che cambia, la sensazione di inadeguatezza…
Per questo ho creato, con l’aiuto, la richiesta e l’ispirazione di alcune mamme che hanno frequentato i corsi da me, uno spazio nuovo in cui ci si senta un poco a “casa”,dove potrete venire subito dopo la nascita a condividere e poi, dopo il secondo mese dal parto, anche potrete ri-iniziare a praticare yoga, se vi è servito. Ci sarò io stessa a condurre la conversazione, nel mio ruolo di professional counselor, su temi importanti che vi serviranno a non vivere sole, a non andare in depressione, a vivere questa transizione “Insieme”.

Questo nuovo spazio si chiama Casa-MamaBabYoga.

 

Vai a vedere la galleria foto