( foto di Luigi de Palma per OGR Torino)


In occasione della mostra

Vogliamo Tutto


(ispirata al libro di Nanni Balestrini)

presso

OGR di Torino dal 23 settembre 2021 al 16 gennaio 2022

Corso Castelfidardo 22 Torino

Domenica 14 novembre

Venerdi 10 dicembre 

ore 17.00 – 18.30

Meditazione in mostra

Chiedere e Offrire

 

a cura di Federica Gazzano – Spazio Kailash

La mostra collettiva Vogliamo Tutto indaga la trasformazione del mondo del lavoro nel contesto post-industriale e si pone un interrogativo che è pensato per il mondo occidentale: ha ancora senso volere tutto?

La meditazione propone un approccio più orientale ai temi della mostra. Nella filosofia indiana il lavoro è infatti considerato come un mezzo per uno scopo più ampio di crescita individuale e collettiva.  Attraverso tre tappe –  Indagare e Scegliere, Il sostegno della Forza Vitale, Chiedere e Offrire – al visitatore viene suggerito un cambiamento di sguardo sulle tematiche proposte in mostra. La rivendicazione lavorativa del mondo occidentale – simboleggiata dal titolo Vogliamo tutto – diventa, nella visione orientale, uno sprono alla crescita consapevole dell’individuo in relazione alla società. In quest’ottica la sofferenza che deriva dal disgregarsi del mondo del lavoro espressa in molte opere, non è che un mezzo per evolvere a una visione più elevata di sé stessi.

Parallelamente i bambini dai 5 ai 10 anni, seguiti da un educatore, potranno esplorare la mostra attraverso una serie di giochi contenuti nel kit didattico, per permettere agli adulti di dedicarsi completamente alla meditazione.

Attività gratuita – Costo kit didattico bambini € 5,00

Posti limitati, prenotazione necessaria: prenotazioni@ogrtorino.it

Per iscriverti:
https://ogrtorino.us1.list-manage.com/subscribe?u=521e8c6f8540d5886d758337d&id=3fb9073605

E’  possibile prenotare direttamente online:

Info sulla mostra:

https://ogrtorino.it/events/vogliamo-tutto-una-mostra-sul-lavoro-tra-disillusione-e-riscatto

 

*Federica Gazzano
Fondatrice dello Spazio Kailash di Rivoli, è Body Therapist e insegnante di Yoga da vent’anni. Ispirata dal lavoro profondo sul respiro di Wanda Scaravelli e dall’approccio di Swami Sivananda e Anusara Yoga, insegna Hatha Yoga e Thai Yoga Massage. Professional Counselor a mediazione artistica accreditata presso il registro Italiano dei Counselor della S.I.Co.

 

Vi aspetto numerosi alle prestigiose OGR Officine Grandi Riparazioni di Torino!