Yoga e Ki Training

come vivere meglio in ospedale
Yoga e Ki Training

e’ un corso che nasce dall’esperienza condivisa con il Prof. Lodovico Benso, medico chirurgo specialista in Pediatria, Endocrinologia, Igiene e Microbiologia. Libero Docente in Clinica Pediatrica e Prof. Ass. di Pediatria Università di Torino.
Già Direttore SCDU di auxologia Università di Torino. Autore di oltre trecento pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Cintura nera quarto Dan di Ki Aikido.

Attualmente si sta sperimentando presso l’Ospedale di Rivoli Torinese nell’ambito del progetto”Ben Vivere”, promosso dall’Azienda unicamente per personale ospedaliero.

 
Obiettivi

L’assistenza e la pedagogia finora predominanti si sono sviluppate, pur con meriti e successo, sulla base del concetto di AZIONE da parte di chi agisce (per esempio il curante) su chi subisce (per esempio il paziente).

Le basi culturali di questo sistema “separato” si sovrappongono a quelle “oggettive” di gran parte della nostra cultura occidentale.

Da qualche tempo, tuttavia, a questo approccio inizia ad associarsi una rivalutazione degli aspetti relazionali e, quindi, unificati propri della cultura orientale e di certi aspetti avanzati della fisica quantistica.

 

Premesso che tra questi approcci non vi è contrasto e che possono essere, appunto, unificati, si propone un corso che consenta di condividere gli elementi basilari delle tecniche utili a migliorare alcuni tra i vari aspetti relazionali e unificanti tra curante e paziente e tra operatori terapeutici visti come gruppo
.

 

 

A chi è rivolto

 

A tutte le Aziende Ospedaliere sensibili alla riduzione dello stress dei lavoratori del settore, dagli amministrativi aglo os, agli infermieri, ai fisioterapisti, medici etc.

 

Le Aziende Ospedaliere possono richiederci il programma!

 

Gli strumenti

 

Utilizzeremo l’esperienza del Ki Aikido e dello Yoga per estrarre ciò che riteniamo fondamentale per la riduzione dello stress e per lavorare in armonia, in un campo unificato tra paziente/cittadino e operatore del settore.
Verranno vissuti interattivamente esercizi  percettivi e mentali, fisici e posturali, attraverso il respiro, il tocco, la visualizzazione, l’ascolto e l’uso della voce.
Imparerete a utilizzare al meglio e in tempi brevi  le risorse che già interiormente possedete.

 

Richiedeteci il programma!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 643 iscritti.


Share This